L’insalata di fagiolini è il contorno ideale per un pranzo o per una cena estiva. Facilissima da preparare, vi saprà stupire per la sua semplicità e per farvi impazzire le papille gustative ad ogni boccone.
I protagonisti di questa insalata, oltre ai fagiolini sono anche i ravanelli sott’aceto (se vi ricordate avevo già preparato le cipolle sott’aceto che hanno reso speciale questa bruschetta). Prepararle è davvero semplice. Occorre tagliare a fette sottili i ravanelli (meglio se con una mandolinata per avere tutte le fette uguali) e poi metterli a riposare in un’emulsione creata con aceto di mele bianco, acqua, zucchero e sale. Più semplice a farsi che a dirsi!
Il condimento la renderà ancora più buona, a base di senape (ingrediente fondamentale), succo di limone, olio extravergine d’oliva, sale e semi di sesamo.
L’insalata di fagiolini è l’insalata che non ti aspetti: all’apparenza un contorno normale ma al primo assaggio un’esplosione di sapore.
LEGGI ANCHE >> INSALATA DI PATATE E FAGIOLINI
Se avete provato questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggare @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Insalata di fagiolini
Ingredienti
- 300 g di fagiolini cotti
- 1 mazzo di ravanelli
- 10 pomodorini
- 1 cucchiaino di senape
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- 1/2 succo di limone
- Sale
- Sesamo
Istruzioni
- Tagliate in quattro parti i pomodorini e metteteli da parte.
- Tagliate i ravanelli a fette sottili con una mandolinata o con un coltello. Create un'emulsione con l'aceto, l'acqua, lo zucchero, il sale e mettete i ravanelli a mollo per minimo una mezz'ora.
- Componete l'insalata mettendo in un piatto i fagiolini, i pomodorini, i ravanelli scolati.
- In un vasetto mescolate la senape con l'olio, il succo di limone e il sale. Scuotete per miscelare gli ingredienti e condite l'insalata di fagiolini.
- Terminate con semi di sesamo.