Galette con verdure e cannellini: il salva cena perfetto!
La ricetta della pasta brisèe è quella che trovate qui, con foto passo passo. Una ricetta base collaudata ormai da anni e anche da tantissimi di voi. Di facile realizzazione, non contiene burro ed è quindi adatta a tutti, intolleranti al lattosio compresi.
Il ripieno della galette è composto da verdure di stagione come zucchine, peperoni e cipollotti. Tagliate sottili dello stesso spessore con una mandolina, sono state messe a crudo direttamente all’interno della galette. Alla base c’è un hummus di fagioli cannellini a cui è stata aggiunta la parte verde dei cipollotti.
Si prepara in poco tempo e se la cucinate il giorno prima vi salverà il pranzo del giorno successivo.
LEGGI ANCHE >> HUMMUS: LE MIGLIORI 10 RICETTE
LEGGI ANCHE >> LE MIGLIORI TORTE SALATE SENZA BURRO
Se avete provato questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggare @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Galette con verdure e cannellini
Ingredienti
- 1 panetto di pasta brisèe
- 2 zucchine sode
- 1 peperone
- 2 cipollotti
- 200 g di fagioli cannellini cotti
- 1 cucchiaio di tahina
- Succo di mezzo limone
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Versate i cannellini in un mixer, aggiungete la parte verde dei cipollotti, la tahina, il succo di limone, un cucchiaio di acqua, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e frullate fino ad ottenere una consistenza liscia e vellutata.
- Affettate sottilmente con una mandolina le zucchine, il peperone e i cipollotti. Conditeli con un pizzico di sale e un goccio di olio.
- Stendete la pasta brisèe con il matterello leggermente infarinato, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e cospargete l'hummus di cannellini. Distribuite le verdure e chiudete i bordi portandoli verso il entro. Spennellateli con olio e infornate – in forno e in modalità ventilata – a 180 gradi per 20 minuti circa.