La farinata di ceci è una ricetta che si prepara con pochi semplici ingredienti.
In questa ricetta passo passo vi dimostro come è semplice prepararla. La farinata di ceci non contiene lattosio e glutine ed è adatta a tutti, grandi e piccini.
E’ una ricetta della tradizione e il suo nome può variare in base alla Regione in cui ci si trova (ad esempio nel Basso Piemonte nella provincia di Alessandria è chiamata belecauda, in Liguria fainâ, in Toscana cecìna o torta di ceci, in Sardegna fainè, a Nizza socca). Ciò che accomuna tutte queste varianti regionali è la semplicità di realizzazione, oltre che la sua bontà.
Perfetta per essere gustata come antipasto, come aperitivo o come secondo piatto. E’ il piatto ideale anche da proporre ai bambini, in quanto apporta una buona quota di proteine vegetali grazie alla presenza di farina di ceci.
Quella che vi propongo qui è la ricetta base esclusivamente preparata con farina di ceci, acqua, olio extravergine d’oliva e sale. Potete provare, una volta cotta e ancora calda, a servirla con aghi di rosmarino tritati e distribuiti sulla superficie o una macinata abbondante di pepe.
Come già vi ho detto altre volte, potete creare delle gustose e colorate varianti inserendo all’interno della pastella verdure di stagione a pezzi o ridotte in purea. As esempio zucca, zucchine, asparagi, etc. Inoltre oltre alla cottura tradizionale in forno, potete provare quella in padella. Non otterrete la superficie croccante come nella cottura in forno, ma vi aiuterà sicuramente per quando sarete di fretta e non avrete molta voglia di mettervi ai fornelli.
Qui sotto vi mostro, grazie alle foto passo passo, quanto è facile realizzare la farinata di ceci.
LEGGI ANCHE >> DIECI RICETTE CON LA FARINA DI CECI
LEGGI ANCHE >> FARINATA: LE MIGLIORI RICETTE
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Farinata di ceci
Ingredienti
- 200 g di farina di ceci
- 600 g di acqua
- 60 g di olio extravergine di oliva + 2 cucchiai
- Sale
Istruzioni
- Versa la farina di ceci in un recipiente capiente, aggiungi il sale e versa delicatamente l’acqua.
- Mescola il composto con una frusta a mano per togliere tutti i grumi. Versa l’olio e mescola ancora.
- Dopo qualche secondo sulla superficie si creerà della schiuma. Delicatamente toglila con un cucchiaio o con una schiumaiola e buttala via.
- Copri il recipiente e fai riposare il composto a temperatura ambiente per minimo 30 minuti (più lo asci riposare e meglio è).
- Trascorso il tempo di riposo, mescola il composto e trasferiscilo in una teglia foderata con carta da forno. Versa l’olio e distribuiscilo con una spatola su tutta la superficie.
- Inforna la farinata di ceci – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 30/35 minuti circa.