Il chimichurri è un tipo di salsa verde a base principalmente di prezzemolo, utilizzata per marinare e come salsa da accompagnamento a svariati piatti.
E’ originaria dell’Argentina e dell’Uruguay ed è utilizzata in molto paesi sudamericani. Esistono svariate versioni del chimichurri (alcune includono la noce moscata, la cannella e il cumino, altre invece sono prive di spezie) ma le due maggiormente diffuse sono quella verde e quella rossa.
Questa versione è priva di aglio e, devo ammettere che, se non fosse per la nota piccante, mi ricorda molto il sapore del nostro bagnetto classico piemontese. E’ comunque una stuzzicante salsina ideale da utilizzare nei più svariati modi!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Chimichurri
Ingredienti
- 50 g di prezzemolo privato dei gambi
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- 1 peperoncino rosso
- 1/2 peperoncino verde
- 1 cucchiaino di paprica
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata
- Succo di 1/2 limone
- Sale
Istruzioni
- Versate in un frullatore tutti gli ingredienti: il prezzemolo, il peperoncino rosso e quello verde tagliuzzati, la paprica, la cannella, la noce moscata, il succo del limone.
- Iniziate a frullare e aggiungere l'olio a filo poco per volta. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, salate e trasferite il chimichurri in un vasetto.
- Ricordatevi di ricoprire la superficie della salsa con olio per evitare che si formi la muffa.