Oggi inauguriamo la nuova casa di diversa-mentelatte con un dolcetto! Speriamo che il sito vi piaccia in questa nuova versione e che sia più usufruibile rispetto alle impostazioni precedenti… Io e LUI (ovvero il quasi futuro marito!) abbiamo trascorso un week end di “passione” attaccati al pc per cercare di far collimare ogni singolo aspetto del sito nuovo, a volte anche battibeccando come due cornacchie isteriche. Con un pò di tempo cercheremo di perfezionarlo nei minimi particolari! Se vedete qualcosa che non va ditecelo scrivendoci o via mail o nei commenti o attraverso i canali social!
…E ora passiamo alla ricetta!
Il flaugnarde è un dolce morbido a base di frutta tipico della cucina francese. E’ parente del clafoutis (infatti gli ingredienti sono gli stessi!), solo che questo è preparato esclusivamente a base di ciliegie. Il flaugnarde, invece, è il suo gemello preparato con tutte le altre tipologie di frutta (mele, pesche, uva, pere, etc)… Dopo aver fatto questa scoperta etimologica, ho deciso di cimentarmi a prepararlo nell’accezione senza latticini, con le pesche e il marsala. E’ veloce da preparare ma richiede un tempo di permanenza in forno abbastanza lungo intorno ai 50 minuti, e siccome l’altro giorno pioveva, ne ho subito apprifittato ad accendere il forno!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Flaugnarde senza latticini alle pesche e marsala
Ingredienti
- 4 pesche
- 3 uova bio
- 80 g di farina 00
- 50 g di farina integrale
- 70 g di zucchero di canna
- 280 ml di latte di soia
- 4 cucchiai di marsala
- 1 pizzico di sale
- Zucchero a velo q.b. per guarnire
Istruzioni
- Cospargere di zucchero di canna una teglia rotonda di 30 cm di diametro. Sbucciare le pesche e tagliarle a fette e disporle a raggiera sul fondo della teglia.
- In un recipiente mescolare le uova allo zucchero, poi aggiungere le due farine setacciate, il latte di soia, il marsala e un pizzico di sale (attenzione che non si formino grumi nella pastella: aggiungere tutti gli ingredienti con molta delicatezza. Nel caso se ne formassero, filtrare tutta la pastella con un colino!).
- Preriscaldare il forno a 200°. Versare la pastella nella teglia e ricoprire le pesche. Infornare a 180° per 50 minuti. Quando si sarà raffreddato spolverare la superficie con lo zucchero a velo.
Che meraviglia, sia la nuova casetta, sia questo dolce morbidissimo e ricco di gusto. Beh, devo dire che le “passioni” portano sempre a qualche bel risultato ^_^
Un abbraccio.
Grazie Erica! Siamo contenti ti piaccia la nostra nuova casetta e anche il dolcetto alle pesche ovviamente!!
Un abbraccio 😉
Un dolcissimo modo per inaugurare il vostro nuovo spazio! Continuerò a venirvi a trovare con molto piacere 🙂
Grazie Alice! Benvenuta nella nostra nuova casa 😉