La panna cotta vegana è un dessert al cucchiaio facile da realizzare. E’ un dolce goloso e fresco perfetto in ogni stagione e per ogni occasione.
Senza lattosio, senza gelatina e ingredienti di origine animale, è perfetta per chi è intollerante al lattosio o per chi segue un’alimentazione vegana.
Occorrono pochi ingredienti: latte di cocco in lattina, zucchero, acqua e agar agar in polvere. Quest’ultimo è il sostituto di origine vegetale della gelatina o della colla di pesce, si ricava dalle alghe ed è in sapore. Può essere utilizzato anche per addensare confetture.
Si prepara in una decina di minuti portando ad ebollizione tutti gli ingredienti, si trasferisce il composto negli stampini e si fanno raffreddare in frigorifero. Quando la panna cotta vegana sarà pronta potete decorarla con ciò che preferite. Io ho utilizzato della confettura di mirtilli e arance. Via libera a confetture di ogni tipo, frutta fresca di stagione, frutta secca, cioccolato fuso, salsa al caramello, etc.
Potete utilizzare degli stampini oppure dei vasetti di vetro monoporzione. La panna cotta vegana si conserva in frigo coperta per 3/4 giorni al massimo.
Se avete provato questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggare @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Panna cotta vegana
Ingredienti
- 400 g di latte di cocco in lattina
- 6 g di agar agar
- 50 g di acqua
- 15 g di zucchero di canna
- Confettura a piacere
- Mandorle
Istruzioni
- Mescolate l’acqua e l’agar agar in un pentolino per evitare la formazione di grumi.
- Aggiungete metà lattina di cocco e fate scaldare. Poi aggiungete la parte restante del latte di cocco, lo zucchero e portate a bollore per 5 minuti continuando a mescolare.
- Trasferite il composto dentro a degli stampini, lasciateli a temperatura ambiente una mezz’ora e poi metteteli a raffreddare in frigo.
- Una volta pronti e rassodati sformateli delicatamente e guarnite con confettura a piacere e mandorle tritate.