La torta alla zucca vegana è un dolce facile da realizzare e di una bontà indescrivibile. Non contiene uova e latticini. Ideale per chi è intollerante a lattosio e uova, a chi segue un’alimentazione senza ingredienti di origine animale ma non solo!
Le uova, in questa preparazione, sono sostituite dallo yogurt greco bianco di soia che dona morbidezza all’intero dolce. Mentre il burro è sostituito dall’olio di semi di girasole dal sapore più neutro a dispetto di quello extravergine d’oliva.
Una generosa dose di cioccolata spalmabili senza latticini sulla superficie, adagiata prima di infornare la torta, la renderà ancora più golosa. Se, però, la cioccolata non vi piace potete sostituirla con della confettura oppure ometterla del tutto e spolverarla di zucchero a velo una volta che si sarà raffreddata. A voi l’ardua scelta!
LEGGI ANCHE >> ZUCCA: COME USARLA IN PREPARAZIONI DOLCI E SALATE
LEGI ANCHE >> ZUCCA: 10 RICETTE FACILI E VELOCI
LEGGI ANCHE >> 10 TORTE PER UN NATALE SENZA LATTE E SENZA UOVA
LEGGI ANCHE >> RICETTE CON LA ZUCCA PER HALLOWEEN
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Torta alla zucca vegana
Ingredienti
- 210 g di zucca Butternut cotta e ridotta in purea
- 320 g di farina di farro
- 80 g di zucchero di canna integrale
- 200 g di yogurt greco bianco di soia
- 160 di latte di soia o altro latte vegetale
- 50 g di olio di semi di girasole
- 10 g di lievito per dolci
- 2 cucchiai di cioccolata spalmabile senza latticini
Istruzioni
- Mescolate lo zucchero con l’olio. Poi versate lo yogurt, la polpa della zucca e mescolate. Per ultimo versate il latte.
- Aggiungete la farina, il lievito e continuate a mescolare per rendere il composto liscio ed omogeneo. Versate 1 cucchiaio di cioccolata e mescolate rapidamente in modo tale che il composto rimanga striato. Non si deve amalgamare bene.
- A questo punto trasferite il composto in una tortiera foderata con carta forno di 20 cm di diametro. Aggiungete la cioccolata rimasta sulla superficie e distribuitela con la punta di un coltello.
- Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 45-50 minuti. Per controllare la cottura fate sempre la prova dello stecchino.