Le ricette a base di zucca non sono mai troppe, vero? Ecco allora che queste frittelle di zucca si trasformeranno nel vostro salvacena preferito.
Questa ricetta si prepara in poco tempo (il trucco per velocizzarsi è avere sempre della polpa già cotta in frigo o nel congelatore), ed è talmente facile che potete coinvolgere i vostri bambini nella preparazione.
Potete cuocerle al forno, come indicato nella ricetta, oppure potete cuocerle in padella con un goccio d’olio per qualche minuto su entrambi i lati. Il risultato sarà ottimo in entrambi i casi.
Se anche tu sei uno zucca lovers, allora sei atterrato nel posto giusto. Non farti scappare la lettura di queste guide qui sotto dove troverai più di 26 ricette tutte, ovviamente, senza lattosio e/o uova.
Leggi anche >> Ricette con la zucca: preparazioni dolce o salate
Leggi anche >> Zucca: 10 ricette facili e veloci
LEGGI ANCHE >> LE MIGLIORI 30 RICETTE SENZA LATTOSIO
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Frittelle di zucca
Ingredienti
- 300 g di polpa di zucca cotta
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 30 g di pangrattato
- 2 uova
- Erba cipollina o altra erba aromatica
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Mettete la polpa della zucca in un recipiente e schiacciatela fino a ridurla in purea, aggiungete il parmigiano e mescolate. Poi versate il pangrattato, le uova, l'erba cipollina, il sale e mescolate il tutto.
- Prelevate il composto, adagiatelo su una teglia foderata con carta forno e schiacciatelo con le mani umide per appiattirlo. Proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Irrorate con olio e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 15 minuti circa o fino a doratura della superficie.