Il pane al pesto di zucchine e menta che vi propongo oggi è molto simile – in termini di ingredienti e di preparazione – al pane alla carote che avevo preparato qualche tempo fa.
Il pesto alle zucchine preparato l’altro ieri ha avuto molto successo in casa Diversa-mentelatte! Si è mangiato come condimento alla pasta, nell’insalata di riso e spalmato su fette di pane tostate… Da li è nata l’idea: se è buono sopra il pane, perchè non metterlo direttamente dentro?! Detto e fatto nonostante le temperature altissime non ho potuto cedere alla tentazione di panificare.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Pane al pesto di zucchine e menta
Ingredienti
- 300 g di farina 0
- 200 g di farina integrale
- 3 cucchiai di pesto di zucchine e menta
- 200 g di pasta madre
- 2 cucchiaini di sale rosa
- 280 ml di acqua
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Istruzioni
- In una grossa ciotola spezzettare la pasta madre e versare l’acqua, mescolare per qualche minuto per scioglierla. In un’altra ciotola versare le due farine, il pesto di zucchine, l’olio evo e mescolare il tutto. Formare una fossa nel centro e versare il contenuto dell’altra ciotola (ovvero pasta madre e acqua!). Iniziare ad impastare col cucchiaio e dopo qualche secondo aggiungere il sale.
- Continuare ad impastare su un piano da lavoro infarinato per una decina di minuti fino a che il composto non sarà diventato liscio ed omogeneo. Mettere a riposo nella ciotola coperta con un canovaccio pulito (con il fondo infarinato!) per 30 minuti circa.
- Dividere l’impasto in 6 parti. Formare delle pagnotte, infarinarle e posizionarle in una teglia da forno foderata (ben distanziate tra di loro!). Coprirle con un canovaccio e lasciarle riposare per 2 ore circa.
- Preriscaldare il forno a 220°. Praticare dei tagli sulle pagnotte e cuocerle a 200° per 25 minuti.