Il plumcake vegan al cioccolato è un dolce goloso e facile da realizzare.
Non contiene lattosio, uova e ingredienti di origine animale.
Vi ricordate la ricetta del plumcake ai mirtilli di qualche settimana fa in cui vi dicevo che quella era la ricetta base e che poi, una volta imparata, potevate modificarla a piacere? Ecco la ricetta di oggi vi mostra un’altra variante dello stesso plumcake.
La cioccolata spalmabile senza latticini dona all’impasto un qualcosa in più, sia a livello di golosità che di bellezza. All’apparenza sembra quasi un pan brioche ma in realtà altro non è che un plumcake.
LEGGI ANCHE >> DIECI RICETTE GOLOSE CON IL CIOCCOLATO
LEGGI ANCHE >> 10 TORTE PER UN NATALE SENZA LATTE E SENZA UOVA
LEGGI ANCHE >> PLUMCAKE VEGAN: 15 RICETTE FACILI
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Plumcake vegan con cioccolato
Ingredienti
- 240 g di farina di farro o altra
- 130 g di yogurt bianco di soia
- 50 g di zucchero di canna
- 100 g di olio di semi di girasole
- 130 g di latte di avena
- 10 g di lievito per dolci
- 100 g di cioccolata spalmabile senza latticini
- Scorza grattugiata di un limone non trattato o di arancia o semi di vaniglia
Istruzioni
- Mescolate lo yogurt con lo zucchero, poi aggiungete a filo l’olio continuando a mescolare. Versate il latte e la scorza grattugiata del limone (o di arancia o i semi di vaniglia).
- Aggiungete la farina, il lievito e mescolate. Versate la cioccolata, mescolando poco delicatamente. Dovrà rimanere un impasto con delle striature, non dovrà dventare omogeneo.
- Trasferite il composto all’interno di uno stampo da plumcake. Sporcate di olio la punta di un coltello e incidete la superficie del plumcake centralmente per il lato più lungo: in questo modo si aprirà perfettamente in cottura.
- Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 55/60 minuti.