Il banana bread è uno tra i dolci che preferisco. Questa versione senza lattosio e senza uova è adatta a tutti, a chi ha intolleranze alimentari ma non solo!
Le uova sono state (egregiamente) sostituite dal burro di mele, una crema densa dalla consistenza simile per l’appunto ad un burro, a base di mele cotte dolcemente. Una volta che lo proverete diventerà un ingrediente essenziale nella vostra cucina. Si conserva in frigorifero ed è eccezionale per sostituire le uova nelle preparazioni dolci, oltre che essere mangiato a cucchiaiate!
Il banana bread è una ricetta antispreco, grazie alla quale si possono utilizzare le banane mature un po’ malconce. Più sono mature, più saranno dolci e meno zucchero potete inserire nella preparazione.
LEGGI ANCHE >> BANANA BREAD: 10 RICETTE FACILI
LEGGI ANCHE >> 10 TORTE PER UN NATALE SENZA LATTE E SENZA UOVA
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Banana bread senza lattosio e uova
Ingredienti
- 220 g di banana mature
- 150 g di burro di mele
- 160 g di latte di soia
- 70 g di olio extravergine d’oliva
- 50 g di zucchero di canna
- 240 g di farina di farro
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 10 g di lievito per dolci
- Cioccolata spalmabile senza latticini
Istruzioni
- In un recipiente schiacciate le banane con lo zucchero. Versate l’olio, il latte, mescolate e aggiungete il burro di mele. Versate il cacao, il lievito e la farina. Mescolate il composto affinché risulti liscio e omogeneo.
- Trasferitelo in uno stampo da plumcake oliato e infarinato. Distribuite sulla superficie della cioccolata spalmabile e cospargetela disegnando dei ghirigori con la punta di un coltello.
- Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 60 minuti circa.