La galette alle mele speziata è un dolce squisito ma soprattutto facile da realizzare.
Non contiene burro, lievito e uova ed è quindi adatto a tutti, anche a chi soffre di intolleranze alimentari.
La pasta brisèe utilizzata è quella che utilizzo da sempre, solo in una variante diversa aromatizzata con alcune spezie come cannella e zenzero. La ricetta base è perfetta sia per galette dolci e salate, basta togliere o aggiungere un cucchiaio di zucchero a seconda di che versione si voglia preparare.
Altre ricette di galette dolci facili da realizzare
– Ai frutti di bosco
– Alle fragole e cioccolato
– Alle pere e cioccolato
– Alle prugne senza glutine
– Alle pesche e mele
Potete sostituire le mele con la frutta di stagione che più preferite!
Leggi anche >>MELE: 15 RICETTE FACILI E GUSTOSE
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Galette alle mele speziate senza burro
Ingredienti
- 200 g di farina di farro
- 90 g di acqua fredda
- 40 g di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di zenzero
- 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
- Per il ripieno:
- 3 mele
- 3 biscotti secchi senza lattosio
- 1 cucchiaio di latte vegetale
- Cioccolato fondente ridotto in scaglie
- Confettura di albicocche
Istruzioni
- In un recipiente mescolate la farina, lo zucchero, la vaniglia, lo zenzero, la cannella e l’olio. Mescolate, versate l’acqua e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
- Avvolgete l’impasto nella carta da forno e fatelo riposare per una mezz’ora circa in frigo (o anche di più, ad esempio potete prepararlo la sera prima e utilizzarlo il giorno successivo).
- Togliete l'impasto dalla carta e stendete la pasta con un mattarello, dandogli una forma circolare. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta e sbriciolate i biscotti sopra. Tagliate le mele a fette sottili e adagiatele sulla pasta partendo dal centro, procedendo in modo circolare.
- Richiudete i bordi della galette, spolverate con le scaglie di cioccolato. Spennellate i bordi della pasta con il latte e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 30 minuti circa.
- Quando si sarà raffreddata spennellate la superficie della galette con della confettura di albicocche che avrete fatto riscaldare per qualche minuto.