Le patate schiacciate al forno sono un contorno saporito e gustoso, facile da realizzare.
Sono croccanti fuori e morbide dentro, una vera gioia per il palato.
Una volta che le preparerete non ne potrete più fare a meno, diventerà una vera dipendenza, fidatevi! Le patate schiacciate, le stra famose su tutto il web smashed potatoes, possono rivelarsi come una valida alternativa alle classiche patate al forno. Il contorno perfetto e alternativo da presentare sulla tavola delle festività!
Prepararle è davvero semplice, potete anche farvi aiutare dai vostri bimbi che si divertiranno a schiacciare con tutta la forza possibile le patate con il fondo di un bicchiere.
Potete accompagnarle in diversi modi. Come? Potete sbizzarrirvi e creare diverse varianti di salse di accompagnamento a base di verdure!
- Con un pesto di erbe aromatiche,
- con un ketchup alla barbabietola,
- con una maionese vegetale ai broccoli senza uova,
- con una salsa piccante alla papaya,
- con una salsa a base di yogurt.
Leggi anche >> 10 RICETTE FACILI CON LE PATATE
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Patate schiacciate al forno
Ingredienti
- 1 kg di patate piccole a pasta gialla
- 4 foglie di salvia
- 4 foglie d basilico
- Olio extravergine d’oliva
- Pangrattato
- Sale
Istruzioni
- Lavate accuratamente le patate con una spazzola e fatele bollire in una pentola colma di acqua, per 20 minuti circa o fino a che riuscirete a trapassarle senza fatica con i rebbi di una forchetta (il tempo può variare in base alle dimensioni delle patate).
- Scolatele e lasciatele intiepidire.
- Mettetele su una teglia foderata con carta forno e schiacciatele con il fondo di un bicchiere.
- Salatele, irroratele con olio, cospargete una manciata di pangrattato e un trito di salvia e basilico. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 20 minuti circa.