Nuggets di cavolfiore, una ricetta semplice, che piacerà ai bambini e a tutta la famiglia!
I nuggets di cavolfiore sono una valida alternativa ai classici nuggets di pollo. Ideale anche per far apprezzare il cavolfiore anche a chi non piace. Una versione vegana, totalmente a base vegetale, che non contiene uova, ingredienti di origine animale e nemmeno lattosio. Per una versione senza glutine basta sostituire il pangrattato e utilizzarne uno che non ne contenga.
Tre ingredienti per un piatto buonissimo ma semplicissimo da realizzare. Infatti occorre un cavolfiore, della farina di ceci e del pangrattato (che sicuramente avrete sempre in dispensa) e nulla più. In poche semplici mosse potrete realizzare dei nuggets perfetti.
Vi ricordata le cotolette di zucca? Ecco, questa ricetta è molto simile!
Vedete quali piatti semplicissimi si possono realizzare con le verdure di stagione?
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Nuggets di cavolfiore
Ingredienti
- 1/2 cavolfiore
- Farina di ceci
- Pangrattato
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Lavate il cavolfiore, tagliatelo in cimette e frullatelo. Dovrete ottenere una consistenza simile a quella del cous cous.
- Trasferitelo in un recipiente e aggiungete qualche cucchiaio di farina di ceci per volta. Mescolate con le mani e strizzate il cavolfiore per far uscire un po’ della sua acqua. Dovrete ottenere un composto morbido, ma che sta insieme e lavorabile.
- Prelevate del composto, formate un nuggets e passatelo nel pangrattato. Adagiatelo su una teglia foderata con carta forno, irrorate con olio e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 20 minuti circa.