Le polpette di cous cous e ricotta senza lattosio sono un secondo piatto ideale per tutta la famiglia.
Il cous cous è un cereale versatile, si prepara in una decina di minuti e può essere utilizzato per diverse preparazioni. Ad esempio per preparare delle polpette facili e veloci, delle pizzette alternative o delle semplici ma gustose insalate di verdure e legumi.
Come si prepara il cous cous?
Mettetelo in una ciotola capiente e versateci sopra un goccio di olio, un pizzico di sale e acqua bollente o brodo vegetale caldo. Come quantità regolatevi sempre così: 1 parte di cous cous e 2 di acqua.
Quindi se mettete un bicchiere di cereale, utilizzatene due di acqua e in questo modo non avrete bisogno di una bilancia. Coprite la ciotola con un coperchio o un piatto e aspettate una decina di minuti. La parte liquida verrà tutta assorbita dal cereale e a questo punto potete sgranarlo con una forchetta e utilizzarlo per la vostra ricetta.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Polpette di cous cous e ricotta senza lattosio
Ingredienti
- 125 g di cous cous precotto
- 250 g di acqua calda o brodo vegetale caldo
- 200 g di ricotta senza lattosio
- 1 zucchina cruda
- 1 carota cruda
- Pangrattato
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Mettete il cous cous in un recipiente, versateci l’acqua calda sopra e un goccio di olio. Chiudete con un piatto e lasciate riposare per 10/15 minuti. Quando l’acqua si sarà assorbita, sgranatelo con una forchetta.
- Grattugiate la zucchina e la carota, strizzatele per eliminare l’acqua e aggiungetele al cous cous. Versate la ricotta, mescolate e versate il pangrattato per ottenere un composto sodo ma lavorabile.
- Prelevate dell’impasto, formate le polpette con le mani umide e adagiatele su una teglia foderata con carta forno. Irrorate con olio e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 15/20 minuti.