Le polpette di grano saraceno e peperoni sono squisite e facilissime da realizzare.
Non contengono lattosio e uova e, per una versione senza glutine, basta che sostituiate il pangrattato con uno specifico gluten-free.
Ideali per il pranzo di tutta la famiglia, bambini compresi. Potete accompagnarle da una salsina allo yogurt, cipollotto e erbe aromatiche o da una maionese senza uova che si prepara in pochissimi minuti.
Per preparare queste polpette ho utilizzato un cereale e una verdura. Ho scelto i peperoni arrostiti privati della loro buccia, ma volendo, se non vi piacciono, potete sostituirli con altra verdura di stagione di vostro gradimento.
Il grano saraceno è un pseudo cereale, naturalmente privo di glutine xon numerose proprietà nutrizionali benefiche per il nostro organismo. Contiene sali minerali e vitamine del gruppo A e B. Può essere utilizzato in cucina sia sotto forma di farina che in chicco. Generalmente io lo utilizzo, oltre che nelle zuppe e vellutate, nella preparazione di polpette e burger. Ad esempio lo potete trovare nelle polpette di carote, nelle polpette di soia gialla e semi di lino o nei burger di azuki.
Come potete vedere le polpette sono il piatto forte in casa mia, soprattutto da quando è iniziato l’autosvezzamento del mio secondo figlio. Si impolpetta tutto e il successo è assicurato, tutti mangiano felici e contenti.
Se siete in cerca di altre idee vi consiglio >> Polpette vegetariane: 10 ricette facili e gustose
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Polpette di grano saraceno e peperoni
Ingredienti
- 100 g di grano saraceno
- 1 peperone rosso precedentemente arrostito e privato della pelle
- 50 g di borlotti freschi
- Pangrattato
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Sgranate i borlotti e fateli cuocere in una pentola di acqua per circa 40 minuti o fino a che non sono morbidi. Quando si sono raffreddati decorticateli eliminando le pellicine.
- Lavate il grano saraceno sotto l'acqua corrente per eliminare le impurità. Versatelo in una pentola e mettete il doppio del suo volume di acqua. Quando tutta l'acqua si sarà assorbita il grano saraceno sarà pronto, generalmente in 20 minuti circa.
- Mettetelo in un recipiente con il peperone ridotto a pezzi, i borlotti, il sale e frullate grossolanamente. Aggiungete il pangrattato.
- Prelevate del composto con le mani umide formando una polpetta e adagiatela su una teglia foderata con carta da forno. Continuate così fino ad esaurimento del composto. Irroratele con olio e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventila – a 200 gradi per 15 minuti circa.