L’insalata di pasta è uno di quei piatti che ti facilita la vita soprattutto in estate!
Si può preparare la mattina e, con un minimo di fatica, avere la cena pronta con largo anticipo.
E’ facile da preparare e può essere condita con quello che più si preferisce o, perché no, con degli avanzi. In questa versione estiva ho utilizzato zucchine trombetta, cipolle di Tropea, pomodori cuore di bue, olive taggiasche e basilico. Lo sentite il profumo dell’estate?
Per una quota proteica potete aggiungere legumi (ad esempio fagioli cannellini, ceci o lenticchie), uova sode, tofu tagliato a cubetti e fatto marinare nella salsa di soia e erbe aromatiche miste. Il bello di questo piatto è che potete prepararlo anche solo aprendo il frigo e lasciandovi ispirare.
ALTRE IDEE PER DEI PIATTI ESTIVI FACILI >>
Insalata di pasta fredda con verdure e pesto veloce
Insalata estiva di quinoa
Insalata di patate, fagiolini e cannellini
Insalata di pasta con barbabietola, fagioli e noci
Insalata di sorgo, zucchine e pinoli
Insalata di riso integrale all’orientale
Leggi anche >> RICETTE FACILI E VELOCI CON LE ZUCCHINE
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Insalata di pasta estiva
Ingredienti
- 2 zucchine trombetta
- 2 pomodori cuore di bue
- 2 cipolle rosse di Tropea
- 3 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
- Basilico
- 200 g di fusilli (o altro formato)
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
Istruzioni
- Lava le zucchine e tagliale a rondelle. Mettile in una padella con un goccio di olio e falle cuocere fino a che non sono diventate morbide. Aggiungi ogni tanto qualche cucchiaio di acqua e alla fine un pizzico di sale.
- Sbuccia e taglia le cipolle finemente. Lava e taglia i pomodori eliminando i semi interni.
- Porta a bollore una pentola colma di acqua, aggiungi una manciata di sale grosso e tuffa i fusilli. Cuoci per il tempo indicato sulla confezione. Una volta pronta scolala e versala in un recipiente capiente.
- Aggiungi le zucchine, i pomodori, le cipolle, le olive, il basilico e condisci con un giro di olio extravergine d'oliva.