Post in collaborazione con VitaMill®
I grissini integrali al pomodoro e origano sono facili da preparare e, con qualche semplice trucchetto, potete ottenere dei grissini croccanti e golosi.
Una volta che avrete imparato la ricetta base, potete sbizzarrirvi e aromatizzarli come più vi piace. In questa ricetta i grissini ricordano il gusto pizza, ma potete provare con degli avanzi di pesto di verdure ad esempio agli spinaci (e così potete trasformarlo anche in un escamotage per nascondere le verdure ai vostri figli o mariti!). Oppure che ne dite di provare con verdure di stagione primaverili come gli asparagi? Potete provare anche con le spezie, come il curry o con semi misti. Insomma, come vedete sono infinite le possibilità di creare degli snack sfiziosi per un aperitivo casalingo o una merenda alternativa.
Come agente lievitante potete utilizzare lievito di birra in cubetti, quello secco o la pasta madre (qui trovate l’articolo in cui vi spiego come crearla da zero se ancora non ce l’avete).
I grissini integrali al pomodoro e origano sono stati realizzati con il preparato VitaMill® (un preparato a base di farina integrale di grano tenero, ideale per la preparazione di ricette dolci e salate!). Potete acquistarlo direttamente attraverso il loro e-shop e provare a replicare questa ricetta!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Grissini integrali al pomodoro e origano
Ingredienti
- 220 g di preparato VitaMill®
- 5 g di lievito di birra fresco
- 130 g di acqua a temperatura ambiente
- 30 g di olio extravergine d’oliva più 1 per spennellare
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino di origano secco
- 1/2 cucchiaino di zucchero
Istruzioni
- In una tazzina sciogliete il lievito di birra in un dito di acqua e zucchero.
- In un recipiente mescolate il preparato VitaMill®, l’olio, il concentrato di pomodoro sciolto nella restante acqua, l'origano, il lievito sciolto e mescolate.
- Lavorate l’impasto per qualche minuto e fatelo riposare, nella sua ciotola, per 10 minuti coperto.
- Lasciate l'impasto nella ciotola, tirate un pezzo di impasto e premetelo verso il centro, poi girate la ciotola e fate la stessa cosa con un altro lembo di impasto. Tirate 8 lembi di pasta sempre girando in senso orario.
- Coprite l’impasto per 10 minuti e ripetete la stessa operazione per altre 2 volte: grazie a queste pieghe l'impasto diventerà liscio e resistente. Lasciate lievitare per 3 ore, poi trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e formate un rettangolo con le mani: copritelo e fatelo riposare altri 30 minuti.
- Tagliate delle strisce verticali e tirate ogni singolo grissino posizionandolo su una teglia da forno. Spennellate i grissini con olio e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 200° per 25-30 minuti.