Mini sbriciolate alle fragole senza burro, una ricetta facile che vi conquisterà!
Le mini sbriciolate sono una rivisitazione, in versione mono porzione, della classica sbriciolata, una torta a base di pasta frolla che racchiude al suo interno un ripieno goloso (di frutta, confettura o cioccolata). Ne esistono diverse versioni e varianti ognuna declinabile in base ai proprio gusti!
In questo caso ho utilizzato fragole fresche (come non amarle!) e confettura di fragola. Questo frutto primaverile riesce a rendere goloso qualsiasi tipo di dolce. Queste mini sbriciolate sono un esempio, dovete provarle!
Per una versione altrettanto golosa, provate a preparare una pasta frolla al cacao (con 280 g di farina più 20 g di cacao amaro in polvere e gli altri ingredienti rimangono inalterati) e farcitele con crema pasticcera vegan e frutti di bosco anziché confettura.
LEGGI ANCHE >> FRAGOLE, 10 RICETTE FACILI E GOLOSE
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Mini sbriciolate alle fragole senza burro
Ingredienti
- 300 g di farina di farro
- 60 g di zucchero
- 60 g di olio extravergine d'oliva
- 1/2 cucchiaino scarso di vaniglia
- 1/4 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 uova a temperatura ambiente
- Fragole
- Confettura di fragole o altra
Istruzioni
- In un recipiente mescolate la farina, lo zucchero, la vaniglia e il lievito.
- Aggiungete le uova, l’olio e impastate. Il composto dovrà rimanere sbricioloso.
- Mettete i pirottini nello stampo da muffin, formate la base con poco impasto, poi mettete un cucchiaino di confettura, qualche pezzetto di fragola e chiudete con dell’impasto.
- Proseguite fino a riempire tutti i pirottini. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 25/30 minuti circa.