Conoscete il dahl di lenticchie rosse?
E’ un piatto tipico della cucina indiana a base di lenticchie rosse decorticate. Una zuppa speziata resa morbida e avvolgente dal latte di cocco. Può essere servita come primo piatto o come contorno. Un piatto non solo invernale, ma perfetto per tutte le stagioni!
Le lenticchie rosse sono dei legumi di piccole dimensioni, senza buccia e molto versatili in cucina. Contengono una buona percentuale di proteine vegetali, carboidrati, sali minerali e vitamine del gruppo B. Essendo decorticate sono più facilmente digeribili e versatili in quanto non richiedono l’ammollo e i tempi di cottura sono minori rispetto agli altri tipi di lenticchie. Questo legume è anche indicato nella fase di svezzamento dei bambini.
Qui puoi gustare altri piatti a base di lenticchie rosse >>
Paté di pomodori secchi
Polpette con broccoli
Paté di funghi
Polpette di zucca
Polpette di riso e quinoa
Piadina con polpette
Vellutata di zucca
LEGGI ANCHE >> LENTICCHIE: COME CUCINARLE IN 10 RICETTE GUSTOSE
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Dahl di lenticchie rosse
Ingredienti
- 160 g di lenticchie rosse
- 1 cipolla
- Zenzero in radice
- 1 cucchiaino abbondante di curry
- 400 ml di latte di cocco in lattina
- 3 cucchiai di salsa di soia
- Olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Sbucciate e tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con un goccio di olio. Aggiungete la radice di zenzero grattugiato (circa 3 cm), il curry e fate insaporire per qualche minuto a fiamma vivace.
- Risciacquate le lenticchie sotto l'acqua corrente fino a che l'acqua non diventa trasparente per eliminare tutte le impurità.
- Versatele nella padella, con tuta la lattina di latte di cocco, la salsa di soia e fate cuocere a fiamma dolce per 15 minuti circa.