La vellutata di asparagi e patate alla curcuma con briciole di pane aromatizzate alla salvia è un piatto facile da realizzare ma molto gustoso.
Questo primo piatto che racchiude uno tra gli ortaggi che più amo al mondo, gli asparagi! Un piatto perfetto per riscaldare una freschi e piovosa giornata di metà maggio.
E’ una vellutata gustosa, leggera, veloce da preparare e sfiziosa allo stesso tempo. E’ ottima sia mangiata calda che a temperatura ambiente in una giornata più calda. Asparagi, piselli e cipollati fanno di questo piatto la ricetta per eccellenza di tutta la primavera!
LEGGI ANCHE >> COME CUCINARE GLI ASPARAGI
LEGGI ANCHE >> LE SPEZIE IN CUCINA
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Vellutata di asparagi con patate alla curcuma e briciole di pane
Ingredienti
- 1 mazzo di asparagi
- 2 cipollotti bianchi
- 200 g di piselli sgranati
- 2 patate
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 pezzo di pane raffermo
- 5 foglie di salvia
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
Istruzioni
- Pulite gli asparagi, togliete la parte dura e finale del gambo, tagliateli a tocchetti e metteteli in una padella con un goccio di olio e un pizzico di sale. Fateli saltare a fiamma vivace per 6/7 minuti.
- Nel frattempo sbucciate e tagliate a pezzi le patate, i cipollotti (tenete da parte la parte verde che vi servirà dopo), i piselli e fateli cuocere in una pentola ricoperti di acqua: quando inizierà a bollire aggiungete la curcuma.
- Quando le verdure sono pronte, aggiungete gli asparagi arrostiti e frullatele. Togliete qualche mestolo di acqua e mettetela da parte. Così facendo potete dare la consistenza che preferite ed evitare una vellutata troppo liquida.
- Tagliate a cubetti il pane e a listarelle le foglie di salvia. Riunite tutto in una padella antiaderente, aggiungete un goccio di olio e fate scaldare per qualche minuto.
- Servite la vellutata calda (o tiepida asseconda dei gusti), con i crostini di pane aromatizzati, un giro di olio a crudo e concludete con la parte verde del cipollato tagliata finemente.
Questo è uno di quei piatti semplici e coccolosi che adoro 🙂 Buona settimana 😉