Crocchette di patate e verdure, perché comprarle già fatte quando farle in casa è davvero semplice?
La ricetta non contiene lattosio ed è quindi adatta a chi soffre di intolleranza al lattosio, ma non solo. Le crocchette si prestano ad essere preparate con svariate verdure e a seguire la stagionalità. Potete utilizzare broccoli, cavolfiore, carote, cipolle, zucchine, zucca. Sbizzarritevi con quello che avete nel frigo e vedrete che vi piaceranno tantissimo.
E’ una ricetta adatta ai bambini, di facile preparazione tanto che potete farvi aiutare da loro. Sarà divertente schiacciare le patate, mescolare gli ingredienti, formare le crocchette e passarle nel pangrattato. E, fidatevi, la preparazione e l’attesa creeranno in loro la voglia di assaggiarle. Con Tilde ha funzionato, a lei le patate non piacciono ma vederla mangiare ben tre crocchette mi ha reso una madre soddisfatta!
Se vi interessa l’argomento vi consiglio la lettura di >> Polpette vegetariane: 10 ricette facili e gustose
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
LEGGI ANCHE >> 10 RICETTE FACILI CON LE PATATE
Crocchette di patate e verdure
Ingredienti
- 350 g di patate lesse
- 200 g di verdure grattugiate miste (peso al netto degli scarti broccolo, carota e cipolla)
- 20 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 uovo bio
- Pangrattato
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Grattugiate le verdure, salatele, mettetele in un colino con un piatto sotto e lasciatele riposare per una mezz’ora. Schiacciatele e fate fuoriuscire il liquido.
- Schiacciate le patate con una forchetta, aggiungete le verdure, l’uovo, il pangrattato e un pizzico di sale.
- Mescolate il composto, prelevate dell’impasto con un porzionatore da gelato e dategli la forma di un piccolo cilindro.
- Passatelo nel pangrattato e adagiatelo su una teglia foderata con carta forno. Andate avanti fino ad esaurimento dell’impasto.
- Irrorate di olio e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi fino a doratura.