I biscotti salati con pomodori secchi sono ideali per un aperitivo, un antipasto sfizioso o per una merenda un po’ diversa dal solito.
Non contengono burro e sono ideali per chi soffre di intolleranza al lattosio, ma non solo!
I pomodori secchi, sono onesta, li detesto! Ne avevo un barattolo aperto in frigo e non sapevo cosa farci. Ho provato a dargli una seconda vita facendoli diventare protagonisti di questi biscotti. Me ne sono subito innamorata! A volte basta veramente poco per riscoprire sapori diversi.
Ho utilizzato pomodori secchi conservati sott’olio che ho frullato e ridotto in crema, per questo motivo la colorazione del biscotto è rossastra/arancio. Se volete potete invece lasciarli a pezzetti. L’origano regalerà ai biscotti salati un retrogusto simil pizza che ve ne farà mangiare uno dietro l’altro!
Provate anche >> i Biscotti salati alle olive senza burro
LEGGI ANCHE >> BISCOTTI SENZA LATTOSIO: 10 RICETTE FACILI
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Biscotti salati con pomodori secchi
Ingredienti
- 120 g di farina di farro
- 110 g di farina integrale
- 30 g di Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino di lievito per dolci (non vanigliato)
- 150 g di pomodori secchi sott’olio
- 2 uova bio a temperatura ambiente
- 90 g di acqua
- Origano secco
- Sale
Istruzioni
- In un recipiente riunite la farina, il lievito, il parmigiano, il sale e mescolate.
- Frullate i pomodori secchi con un cucchiaio del loro olio e aggiungeteli all'impasto, poi unite le uova sbattute, l'origano, l'acqua e mescolate.
- Versate l’impasto su una teglia foderata con carta da forno leggermente oliata e disponetelo dandogli una forma rettangolare aiutandovi con una spatola (l’impasto rimarrà appiccicoso e molliccio non preoccupatevi).
- Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 25 minuti, poi tirate fuori l’impasto cotto, tagliatelo a fette sottili, rimettete i biscotti sulla teglia e infornate per altri 10 minuti su un lato e 10 sull’altro!