Questa ricetta partecipa al food contest dal titolo inContestabilmente TU! organizzato in occasione del Digital Food Days di Torino.
Ho scelto la categoria dolci “rischiando” con un pane alle fragole, preparato esclusivamente con farina di enkir.
Confesso che non conoscevo molto bene questo tipo di farina e allora ho cercato in rete delle info per capirne un pò di più. Ho scoperto che l’enkir (monococco) è un antico cereale selvatico considerato come il vero cereale biologico. E’ una farina di colore giallo naturale, molto proteica e contiene molti carotenoidi che svolgono un importante ruolo nelle funzioni cellulari. Questa che ho utilizzato per questa ricetta è stata macinata a pietra naturale.
Questo è un pane che è un pò un esperimento: sulla falsa riga del pane alla barbabietola rossa mi sono detta “e perchè non proviamo a metterci le fragole?!”… Conscia del fatto poteva essere una disfatta totale ho comunque provato e ne sono rimasta abbastanza colpita! E’ molto versatile questo tipo di pane perchè si può mangiare sia spalmato di confettura (magari di fragole!), che con verdura o formaggi stagionati!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Pane con farina di enkir (monocolo) alle fragole
Ingredienti
- 450 g di farina di enkir
- 260 g di fragole schiacciate
- 200 g di pasta madre
- 1 pizzico di sale
- 8 cucchiai di zucchero di canna
- 240 ml di acqua tiepida
- 2 cucchiai di olio evo
Istruzioni
- In una ciotola sciogliere la pasta madre con l’acqua. Aggiungere la farina di enkir, lo zucchero di canna, l’olio evo e – per ultimo – un pizzico di sale. Mescolare bene e aggiungere le fragole con il liquido. Impastare per una decina di minuti fino a che il composto diventerà liscio ed omogeneo (se tenderà a rimanere appiccicoso aggiungere pochissima farina per volta!).
- Lasciar riposare l’impasto nella ciotola coperto con un panno per circa 2-3 ore, fino a che non ha raddoppiato il suo volume. Ricordarsi di infarinare la ciotola e l’impasto altrimenti si appiccicherà ovunque!
- Preriscaldare il forno a 220°. Prendere l’impasto e posizionarlo su una teglia foderata con carta da forno. Praticare i tagli sulla superficie del pane e lasciarlo riposare per altri 15 minuti. Infornare a 200° per 45 minuti.
Hai creato un capolavoro!!!!!! Voglio assolutamente questa farina e voglio creare questo pane ^_^
Bravissima davvero.
Ah Ah!! Grazie Erica sei sempre troppo gentile 😉
La farina l’ho trovata in un negozio bio, perchè non si trova facilmente…
Nonostante vada spesso nei negozi bio, non avevo mai notato la farina che usi per questo pane. Inoltre mi piace molto osare e quindi ho votato la tua ricetta: sarà buonissima con la confettura di fragole!
Ciao Serena!! Grazie per il voto e grazie per esser passata a dare un’occhiata 😉
Prima di questo pane non la conoscevo nemmeno io!!
A presto!