Questo pane, preparato con pasta madre rinfrescata, è costituito principalmente da yogurt di soia e crusca di avena. E’ ideale da mangiare a colazione o a merenda spalmato di marmellata o confettura, in quanto ha un retrogusto dolciastro o anche mangiato come accompagnamento di alimenti dal gusto speziato. Una piccola postilla: durante la preparazione mi sono completamente scordata di mettere nell’impasto il sale! Questa dimenticanza non si è però trasformata in un dramma, anzi…
Insomma è da provare anche senza e perciò ve lo consiglio.
Pane con crusca e yogurt
Ingredienti
- 200 g di farina 0
- 150 g di farina integrale
- 50 g di crusca di avena
- 125 ml 1 vasetto di yogurt bianco di soia
- 2 cucchiai di miele di acacia
- 160 g di pasta madre rinfrescata
- 160 ml di acqua
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva + 1 per spennellare
- 1 cucchiaino e 1/2 di sale ma anche senza è buono comunque!
Istruzioni
- In una ciotola spezzettare la pasta madre, versarvi l'acqua e mescolare bene per scioglierla. Poi aggiungere le due farine, la crusca, lo yogurt, il miele e l'olio evo. Prima mescolare con un cucchiaio di legno e poi iniziare ad impastare con le mani.
- Lavorare l'impasto sul tavolo da lavoro infarinato per 10 minuti circa, fino a che non diventerà liscio ed omogeneo. Mettere in una ciotola (il cui interno dovrà essere unto con pochissimo olio), coprire con un canovaccio pulito e lasciar riposare per 2 ore circa.
- Prendere l'impasto e sgonfiarlo leggermente con le nocche. Lavorarlo per qualche minuto, formare la pagnotta e posizionarlo in una teglia ricoperta da carta da forno. Coprire nuovamente e lasciar riposare per 1 ora.
- Preriscaldare il forno a 220°. Praticare i tagli sulla pagnotta e spennellarla di olio. Infornare a 200° per 35 minuti fino a che non risulterà dorata sulla superficie!
Trovo sia semplicemente favoloso! Rustico, leggero e assolutamente fragrante. Bravissima!
Grazie Erica! Molto rustico, ma delicato allo stesso tempo… insomma è anche sparito nel giro di pochissimo tempo 😉
Ciao!!
E dall’altro giorno quando ho visto la foto su FB che non vedevo l’ora di venire a vedere questa ricetta…strepitosa! Anche a casa mia durerebbe veramente poco…complimenti 🙂
Grazie Alice! 😉
Buona giornata!