Le polpette di zucca, ricotta e taralli sono facili da preparare e non contengono lattosio. Ideali per chi soffre di intolleranza al lattosio ma non solo.
Per questo tipo di polpette potete utilizzare il tipo di zucca che preferite, basta che la arrostiate prima in forno senza alcun condimento, sbucciata e tagliata a tocchetti piccoli così impiegherà meno tempo.
Se amate la zucca leggete questo post >> ZUCCA: 10 RICETTE FACILI E VELOCI
Leggi anche >> RICETTE CON LA ZUCCA: PREPARAZIONI DOLCI O SALATE
Per rendere l’impasto compatto e lavorabile ho utilizzato le briciole di taralli. Nel momento stesso in cui stavo preparando le polpette mi son resa conto di aver terminato il pangrattato e ho improvvisato. Con questa modifica le polpette son venute strepitose!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Polpette di zucca, ricotta e taralli
Ingredienti
- 250 g di zucca già cotta
- 200 g di ricotta senza lattosio
- 2 uova
- Taralli
- Erbe cipollina
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- In un recipiente mettete la zucca e schiacciatela con una forchetta fino a ridurla in purea.
- Aggiungete la ricotta, le uova, l’erba cipollina, il sale e mescolate.
- Aggiungete i taralli sbriciolati finemente fino ad ottenere un composto compatto (la quantità dipende dal vostro impasto che dovrà diventare lavorabile).
- Prelevate dell’impasto aiutandoti con un porzionatore da gelato, formate le polpette e adagiatele su una teglia foderata con carta forno.
- Irroratele con olio e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 15 minuti circa.