I biscotti con cacao e burro di mele non contengono lattosio e uova e sono molto semplici da preparare.
Si riuniscono gli ingredienti secchi, poi si mescolano a quelli liquidi. Con un porzionatore da gelato (strumento per me diventato indispensabile in cucina, con il quale porziono sia biscotti che polpette per averle tutte della stessa dimensione) si formano i biscotti e il gioco è fatto!
Per preparare questi biscotti ho utilizzato il burro di mele. Da quando l’ho scoperto, ormai più di un anno fa, non riesco più a fare senza. Altro non è che una crema densa a base di mele, dalla consistenza liscia che può essere utilizzato in modo versatile in cucina (in sostituzione alle uova nei dolci ad esempio). In questa versione l’ho preparato aggiungendo la vaniglia e il miele, non vi dico che profumo! Per maggiori approfondimenti vi rimando a questo post Burro di mele: come si prepara e come si usa.
LEGGI ANCHE >> BISCOTTI VEGANI: 20 RICETTE FACILI E VELOCI
LEGGI ANCHE >> MELE: 15 RICETTE FACILI E GUSTOSE
Biscotti con cacao e burro di mele
Ingredienti
- 140 g di farina di farro
- 30 g di farina di borlotti
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 30 g di zucchero integrale di canna
- 130 g di burro di mele
- 40 g di olio di semi di girasole
- 40 g di latte di avena
- 1 mela
- Cioccolato fondente in scaglie e nocciole tritate
Istruzioni
- In un recipiente mescolate le due farine con il cacao e lo zucchero.
- Aggiungete il burro di mele, l'olio, il latte e mescolate con un cucchiaio l'impasto.
- Unite una mela, sbucciata e tagliata a tocchetti, all'impasto.
- Prelevate con un porzionatore da gelato dell'impasto, posizionate il biscotto su una teglia foderata con carta da forno e schiacciatelo con le dita.
- Decorate i biscotti con scaglie di cioccolato o nocciole tritate, poi infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 20 minuti circa.
Se avete provato questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!