Le crocchette di zucca e cannellini sono facili da realizzare e sono l’ideale da preparare se dovete finire degli avanzi.
Nel mio caso ho aggiunto alla zucca dei fagioli cannellini (già pronti, unica accortezza risciacquateli bene sotto l’acqua corrente) e del cavolfiore arrostito avanzo della cena precedente. Potete abbinare alla zucca un’altra verdura che preferite!
La ricetta è vegana, non contiene lattosio, uova e glutine.
Le crocchette di zucca e cannellini chiamano a gran voce una salsina o un pesto da accompagnamento, vero? Siccome non avevo nulla in casa, ho improvvisato con dello yogurt bianco di soia non zuccherato, cipolla, erba cipollina, sale (potete anche aggiungere del peperoncino fresco o altre spezie se volete) e in pochi secondi la vostra salsina è pronta per tuffarci le crocchette!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
LEGGI ANCHE >> 10 RICETTE CON LA FARINA DI CECI
LEGGI ANCHE >> RICETTE CON LA ZUCCA: PREPARAZIONI DOLCI O SALATE
Crocchette di zucca e cannellini
Ingredienti
- 250 g di polpa di zucca Butternut precedentemente arrostita
- 100 g di cavolfiore cotto
- 1/2 cipolla
- 100 g di fagioli cannellini cotti e risciacquati
- 5/6 cucchiaini di farina di ceci
- Olio extravergine d’oliva
- Semi di sesamo
- Sale
- Per la salsa:
- Yogurt bianco di soia senza zucchero
- 1/2 cipolla rossa
- Erba cipollina
- Sale
Istruzioni
- Frullate velocemente la polpa della zucca con il cavolfiore, la cipolla, i cannellini e un pizzico di sale.
- Aggiungete la farina di ceci per rendere compatto l’impasto (regolatevi voi in base alla consistenza).
- Formate delle palline, schiacciatele e mettetele su una teglia foderata con carta forno. Cospargete con semi di sesamo, irrorate di olio e infornate a 200 gradi – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – per 15/20 minuti.
- Per la salsa mescolate insieme tutti gli ingredienti: lo yogurt, la cipolla tagliata a tocchetti, l’erba cipollina e un pizzico di sale.
Great taste. I cooked in a pan on the stovetop since my batter remained very moist, even after adding 2 or 3 times the chickpea flour. My crochettine remained quite soft, slightly mushy. Still delicious. I will add some bread next time to try and make the final crochettine more firm.