I biscotti girandola bicolore è una ricetta che ha dei tempi di preparazione un po’ lunghi. Quindi, se volete prepararla, prendetevi del tempo e mettetevi all’opera, vi assicuro che ne varrà la pena!
Questi biscotti sono formati da due tipi di pasta frolla (che non avevo mai provato prima): una al cacao con burro di nocciole senza lattosio e senza uova e un’altra più tradizionale con uova e burro chiarificato. Il burro chiarificato non contiene lattosio, è la prima volta che lo utilizzo per preparare dei dolci, ma siccome questi biscotti li ho preparati per la festa di compleanno di Tilde, ho voluto provare a fare qualcosa di diverso dal solito.
Che dire, il risultato è strepitoso. I biscotti girandola bicolore sprigionano un profumo di nocciole appena tostate e sono fragranti e soffici allo stesso tempo! Potete anche provare semplicemente ad utilizzare un tipo dei due di pasta frolla per preparare una crostata o dei semplici biscotti. Inoltre, potete cuocerli nella pentola fornetto (se non sapete cos’è vi rimando a questo post in cui vi racconto come si utilizza) oppure in forno in modalità statica.
LEGGI ANCHE >> BISCOTTI SENZA LATTOSIO: 10 RICETTE FACILI
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Biscotti girandola bicolore
Ingredienti
- Pasta frolla al cacao:
- 300 g di farina di farro
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 150 g di burro di nocciole
- 70 g di zucchero integrale di canna
- 4 cucchiai di yogurt bianco di soia
- 3 g di lievito in polvere
- Pasta frolla bianca:
- 300 g di farina di farro
- 150 g di burro chiarificato freddo
- 70 g di zucchero integrale di canna
- 2 uova a temperatura ambiente
- 3 g di lievito in polvere
Istruzioni
- Per preparare la pasta frolla al cacao riunite in un mixer la farina, il cacao, lo zucchero, il lievito, il burro di nocciole e azionatelo. Poi aggiungete lo yogurt e impastate fino a che gli ingredienti si sono compattati. Trasferite l'impasto sul tavolo da lavoro leggermente infarinato, formato un panetto e avvolgetelo nella carta da forno. Fatelo riposare in frigo per 1 ora (potete prepararlo anche la sera per il giorno dopo).
- Per preparare l'altra pasta frolla, il procedimento è simile. Riunite nel mixer la farina, lo zucchero, il lievito e il burro a tocchetti. Azionatelo e aggiungete le uova. Quando gli ingredienti si sono compattati trasferite l'impasto sul tavolo da lavoro leggermente infarinato e avvolgetelo nella carta da forno (attenzione a non lavorarlo troppo con le mani). Fatelo riposare per 1 ora in frigo.
- Trascorso il tempo prendete gli impasti. Tirate con un mattarello quello al cacao, poi fate la stessa cosa con l'altro impasto e posizionatelo sopra a quello con il cacao e arrotolateli per il senso della larghezza fino a formare un salsicciotto.
- Tagliate i biscotti con uno spago da cucina: posizionatelo sotto il rotolo di pasta frolla, portate i lembi dello spago in alto e incrociateli stringendo. Così facendo otterrete delle fette regolari e tonde.
- Posizionate le girandole nella pentola fornetto foderata con carta da forno e cuocete – a fiamma bassa, fino a doratura della superficie. Oppure potete cuocerle in forno – preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 20 minuti circa.