Il pesto di verdure arrostite è ormai una certezza a casa mia!
È semplice da preparare: si arrostiscono le verdure in forno (ma anche in padella o su una griglia visto il caldo di questi giorni) e poi successivamente si frullano con erbe aromatiche e frutta secca a piacere o anche legumi per creare una salsa ancora più equilibrata. Questo pesto segue la stagionalità, e potete utilizzare le verdure che più preferite. Il suo sapore è qualcosa di fenomenale!
Dagli utilizzi più svariati, potete condire la pasta, usarlo per preparare delle bruschette saporite o semplicemente mangiarvelo a cucchiaiate!
Per questa ricetta ho preso ispirazione da una ricetta del libro di @naturalmentebuono, ormai super collaudata!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Pesto di verdure arrostite
Ingredienti
- 1 zucchina gialla
- 1 zucchina verde
- 1 cipolla bianca
- 1 carota
- 1/2 peperone
- Erba cipollina
- 10 foglie di basilico
- 10 g di pinoli tostati
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Posizionate le verdure,lavate, sbucciate e tagliate grossolanamente su una teglia foderata con carta forno. Irroratele con olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e dell’erba cipollina sminuzzata. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – per 15/20 minuti.
- Quando le verdure si saranno raffreddate mettetele nel bicchiere del frullatore ad immersione e frullatele con le foglie di basilico, i pinoli e un goccio di olio. Frullate fino ad ottenere una consistenza omogenea.