Il plumcake con cioccolato senza latticini è un dolce di facile preparazione, ideale per la colazione o per una merenda sana!
Mi piace sperimentare, prendere una ricetta già collaudata e stravolgerla completamente, aggiungendo o sostituendo ingredienti con altri più alternativi, come ad esempio le farine di legumi. A volte il risultato è strepitoso, altre un flop pazzesco. Il plumcake di oggi fa parte di quelle ricette collaudate ma che mi piace stravolgere. Ho utilizzato farina di farro, farina di riso integrale e farina di lenticchie. Il tutto è reso goloso dalla crema di nocciole senza lattosio!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Plumcake con cioccolato senza latticini
Ingredienti
- 2 uova a temperatura ambiente
- 40 g di zucchero integrale di canna
- 100 g di latte di avena
- 70 g di olio di semi di girasole
- 10 g di lievito
- 130 g di farina di farro
- 90 g di farina di riso integrale
- 40 g di farina di lenticchie
- Nocciolata senza lattosio
Istruzioni
- Montate le uova con lo zucchero fino a rendere spumoso il composto, poi versate il latte e l’olio.
- Aggiungete il lievito, la farina di farro, quella di riso integrale e quella di lenticchie e mescolate con la frusta a mano per togliere eventuali grumi.
- Distribuite metà composto in uno stampo da plumcake oliato e infarinato, aggiungete la nocciolata senza latticini con un cucchiaino e ricoprite con la seconda parte del composto. Distribuite sulla superficie altra nocciolata. Infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 180 gradi per 40 minuti circa.
La ricetta del plumcake è davvero.interessante e vorrei provare a farla, nella spiegazione del procedimento però non viene detto quando aggiungere la farina di lenticchie. Immagino assieme alle altre ma ne vorrei essere certa.
Attendo conferma,
Grazie
Ciao!
Si, esattamente va aggiunta a tempo delle altre. Grazie per la segnalazione, ho corretto il testo della ricetta.
Grazie mille!
Grazie mille a te per la pronta risposta!! Buona serata