I biscotti salati alle erbe aromatiche non contengono lattosio, uova e lievito. Sono adatti a chi soffre di diverse intolleranze alimentari, ma non solo.
E’ una ricetta semplice e di facile realizzazione che potete preparare in vista di un aperitivo tra amici un po’ diverso dal solito.
Preparare la frolla salata, per me, non è mai stato semplice, perché ho sempre associato la pasta frolla al dolce. Con questi biscotti salati ho finalmente trovato una buona ricetta per preparare dei biscotti salati in poco tempo. Ho utilizzato ricotta senza lattosio e tante erbe aromatiche, potete sbizzarrirvi e rimarrete inebriati dal profumo!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Biscotti salati alle erbe aromatiche senza lattosio
Ingredienti
- 270 g di farina di frumento integrale
- 40 g di olio extravergine d’oliva
- 100 g di acqua a temperatura ambiente
- 90 g di ricotta senza lattosio
- 1 cipollotto
- Un mazzetto di erbe aromatiche a piacere (basilico, timo, salvia, erba cipollina)
- Sale
Istruzioni
- Frullate le erbe aromatiche con la ricotta senza lattosio, l’olio extravergine d’oliva e il sale.
- In un recipiente versate la farina, il trito di erbe e ricotta, l’acqua e iniziate a impastare.
- Formate un salsicciotto, arrotolatelo nella carta da forno (come se fosse una caramella) e mettetelo nel congelatore per 30 minuti circa o in frigo per 2 ore.
- Tagliatelo a fette e infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 180 gradi per 20 minuti circa.