A partire dallo svezzamento, cucinare per i bambini può essere un’impresa. Infatti, questa delicata fase evolutiva presenta, talvolta, delle criticità, ad esempio quando i bambini non possono assumere determinati alimenti, o si rifiutano di mangiarne altri. Tuttavia, neanche crescendo, il bambino necessariamente sviluppa un rapporto positivo col cibo: anzi, una delle difficoltà riportate maggiormente dai genitori, è quella di riuscire a invogliarlo in maniera efficace a variare la sua alimentazione.
Dato che proprio in queste situazioni, ritrovarsi a tavola con i più piccoli può diventare un motivo di stress, è importante ricordare che il momento dei pasti andrebbe vissuto sempre come un piacere e non un dovere. Una corretta educazione alimentare passa, infatti, anche attraverso un messaggio positivo del cibo.
I trucchi per avere bambini felici a tavola
Un trucco fondamentale per avvicinare i bambini ai piaceri della tavola, può essere quello di sfruttare la loro curiosità innata, coinvolgendoli nella preparazione dei pasti e lasciandoli liberi di esplorare il cibo, usando tutti e cinque i sensi. Rivestendo un ruolo attivo sarà più propenso ad assaggiare quello che ha preparato con le sue mani. Sperimentare il cibo manipolandolo, è anche una condizione necessaria perché il piccolo possa imparare a conoscere sapori e consistenze nuovi, nonché l’anticamera ad un modello di educazione alimentare consapevole, che metta al centro l’autonomia del bambino.
Al momento della preparazione dei pasti per i più piccoli, per i genitori può essere molto utile fare riferimento a un buon libro di ricette per bambini. I volumi che abbiamo selezionato sono caratterizzati da chiarezza espositiva, praticità di consultazione, proposte di ricette facilmente replicabili nella vita di tutti i giorni.
Obiettivo ultimo che li accomuna è quello di portare a tavola piatti che siano salutari per i bambini e che al contempo incontrino il loro gusto.
1. Laboratori e attività Montessori in cucina (Italiano) Copertina Flessibile
Ispirato al metodo Montessori, il libro propone più di 70 attività, illustrate passo dopo passo e strutturate in base all’età e al grado di difficoltà e oltre 60 interessanti ricette, incentrate sul benessere e la salute dei bambini.
È presente inoltre una sezione apposita dedicata ai materiali Montessori da ritagliare, che stimolano i più piccoli a prendere confidenza con il cibo, ad esempio assemblando i disegni degli alimenti proposti con il loro colore corrispondente. Facilità di consultazione e varietà di spunti sono i punti di forza di questo libro di ricette per bambini.
2. Il grande cucchiaino d’argento. Le ricette che piacciono ai bambini. Ediz. Illustrata (Italiano)
Avvalendosi del contributo di nutrizionisti pediatrici qualificati, questo manuale propone una serie di linee guida fondamentali su come impostare un menu bilanciato e corretto, dal primo al dolce, in modo da ottenere ricette personalizzate per ogni fase della crescita.
Il risultato è un libro di ricette per bambini completo, in cui i piatti vengono realizzati sequenza dopo sequenza, con tutti i trucchi da mettere in atto per ottimizzare i tempi di esecuzione e accontentare anche i bambini dal palato più difficile.
3. Il piccolo cucchiaio verde. Il primo libro di cucina tutta vegetale per bambini. Ed. illustrata
L’obiettivo di questo volume è di avvicinare tutta la famiglia ad un modello di alimentazione vegetale. Anche chi è alle prime armi con la cucina verde potrà trovare diversi spunti per realizzare ricette per bambini semplici e gustose, con tanti consigli e spiegazioni ai più piccoli per poter comprendere le ragioni che sono alla base delle scelte di determinati ingredienti.
Un libro istruttivo, arricchito da illustrazioni divertenti e interattive, che hanno lo scopo di sensibilizzare i bambini al consumo consapevole della verdura.
4. Fare il pane. Ricette passo passo per fare il pane con i bambini. Ediz. Illustrata
Mettere alla prova le abilità manuali dei bambini può essere un buon punto di partenza per far nascere in loro la passione per la cucina. Seguendo passo passo le ricette proposte in questo volume, i più piccoli potranno cimentarsi nella preparazione di sfiziosi panini.
Corredato da vivaci illustrazioni a integrazione delle ricette proposte, è una scelta interessante per tutti quei genitori che intendono stimolare la naturale voglia di fare dei bambini.
5. Naturalmente goloso. Bambini. Ricette colorate a misura di bambino (italiano)
L’obiettivo di questo libro di ricette per bambini è contenuto nel titolo stesso: realizzare piatti capaci di incuriosire e stimolare l’appetito dei più piccoli è possibile, a condizione che essi vengano cucinati in conformità al loro gusto e alle loro preferenze.
Le ricette, vegetariane e facili da realizzare, sono accompagnata da immagini colorate, in cui vengono rappresentati gli ingredienti coinvolti nelle varie fasi di esecuzione. Anche grazie agli zoom dedicati alle tecniche di preparazione e agli utensili di cucina, nonché alla presenza di un praticissimo glossario, i più piccoli sono chiamati a diventare i protagonisti della scena culinaria.
6. Mamma, cucino da solo! Preparare dolci deliziosi in autonomia secondo il metodo Montessori. Ediz. Illustrata
Nato dall’esperienza personale delle due autrici e ispirato ai principi montessoriani, questo libro si propone di promuovere l’autonomia dei più piccoli, attraverso la proposta di ricette di dolci per bambini semplici da realizzare. Il linguaggio testuale è messo in secondo piano a favore di quello visivo, con immagini e fotografie esplicative degli ingredienti richiesti, in modo da agevolare la fruizione diretta del libro anche da parte dei bambini più piccoli.
Più che un semplice manuale di cucina, un ricettario a misura dei più piccoli, grazie al quale i bambini possono divertirsi a preparare in tutta semplicità dolci sfiziosi e salutari al tempo stesso.
7. Baby pappe veg (Italiano)
Il libro è strutturato in due parti. Nella prima, offre dei preziosi consigli per avvicinare i bambini a un modello alimentare senza carne, a partire dallo svezzamento, avvalendosi del contributo di medici, nutrizionisti, chef, pediatri e rappresentanti delle associazioni a tema.
La seconda parte è dedicata alla proposta di tante ricette, divise per fasce di età. Un manuale di cucina di grande valenza informativa, per tutti i genitori che già seguono un regime veg e per quanti sono interessati a saperne di più sull’argomento.
8. Manuale di cucina per bambini (italiano) Copertina flessibile
In questo libro, l’autrice mette a disposizione la sua esperienza personale allo scopo di offrire ai suoi lettori le tecniche che permettono di cucinare per i bambini ottenendo un sicuro successo. Le ricette proposte spaziano dai primi ai secondi piatti e includono dolci e condimenti, con indicazioni puntuali sugli strumenti e le norme igieniche da osservare.
Il risultato è un volume dallo stile semplice e chiaro, che trasmette il messaggio della cucina come luogo di sviluppo della creatività e dell’autostima del bambino.
9. Little Green Kitchen: Simple Vegetarian Family Recipes (inglese)
Secondo gli autori del libro, la chiave del successo per cucinare per i bambini è la creatività. Le ricette, tutte accuratamente testate e accompagnate dalle relative foto, sono così strutturate in modo da incoraggiare all’assaggio anche i bambini più recalcitranti, grazie a una sapiente combinazione di ingredienti in grado di rendere invitante anche un semplice piatto a base di verdure.
Un libro stimolante, capace di risolvere il dilemma dei pranzi e delle cene con i bambini proprio di tanti genitori.
10. Basics to brilliance Kids (in lingua inglese)
Ispirato a uno show televisivo australiano di grande successo, questo libro di ricette ha il suo punto di forza nella semplicità. Anche i principianti potranno infatti trovare in questo volume una guida sicura per cucinare per i bambini, mentre chi ha più esperienza tra i fornelli può lasciarsi ispirare dalle ricette base per apportare delle variazioni per piatti sempre nuovi ed originali di sicuro successo tra i più piccoli.
Con la proposta di ricette di facile esecuzione, il libro è consigliato a quanti hanno poco tempo da dedicare ai pasti dei propri bambini, ma non intendono rinunciare a proporre loro dei menu equilibrati sotto il profilo nutrizionale e ricchi di gusto.
11. Autosvezzamento per tutti: cos’è e perché è davvero per tutti. Con oltre 140 ricette FACILI e veloci suggerite e testate dai genitori e per i genitori
Si tratta di un manuale di cucina ispirato ai principi dell’autosvezzamento, inteso nella sua accezione di alimentazione varia e omnicomprensiva, che rispetta la natura autoregolatrice del bambino. La prima parte è strutturata in modo da informare i lettori di tutti i dettagli che riguardano questa pratica, con esempi che permettono di chiarire la differenza tra bambini pronti per poter affrontare tale tipo di svezzamento consapevole e altri che invece non lo sono ancora.
La seconda è dedicata alla proposta delle ricette, sfiziose e sane, tutte unite dal denominatore comune della semplicità, in modo da poter essere apprezzate a colpo sicuro da tutti i bambini e trasformare il momento dei pasti in un’opportunità di crescita e di condivisione per tutta la famiglia.